Auto elettrica

La domanda di auto elettriche cresce ogni anno del 10-15%. L’inaccessibilità di questo mezzo di trasporto per la maggior parte delle persone non è dovuta tanto alla forte “lobby del petrolio” o alla “collusione dei giganti dell’auto”, quanto piuttosto a una mancanza di comprensione di come è organizzato e funziona questo semplice e comodo mezzo di trasporto. In questo articolo esamineremo nel dettaglio cos’è una moderna auto elettrica, come funziona, i suoi vantaggi e svantaggi e se ha un futuro.

Cos'è un'auto elettrica

Un'auto elettrica è un'auto le cui ruote non sono azionate da un motore a combustione interna, ma da motori elettrici alimentati da un pacco batterie o da celle a combustibile.

Egestas quis ipsum suspendisse ultrices gravida. Mattis rhoncus urna neque viverra justo. Nullam vehicula ipsum a arcu cursus vitae congue mauris. Quam viverra orci sagittis eu volutpat. Potenti nullam ac tortor vitae purus faucibus ornare suspendisse sed. At consectetur lorem donec massa sapien faucibus. Sed risus pretium quam vulputate dignissim suspendisse in. Sollicitudin aliquam ultrices sagittis orci a scelerisque purus. Odio aenean sed adipiscing diam donec adipiscing tristique risus. Dictumst vestibulum rhoncus est pellentesque. Fermentum iaculis eu non diam phasellus vestibulum lorem.

Il motore a combustione, i complessi sistemi di scarico, lubrificazione, raffreddamento, trasmissione, serbatoio del carburante e radiatori sono sostituiti da motori elettrici compatti e da piccoli radiatori per il raffreddamento della batteria situata sottoterra.

Di conseguenza, il numero di parti da sfregare è ridotto al minimo, con un notevole risparmio di tempo e denaro per la manutenzione e le riparazioni. E non c'è nulla da dire sulla differenza di costo tra benzina ed elettricità. Come si vede, in sostanza, un'auto elettrica è un veicolo più efficiente e, allo stesso tempo, più semplice.

Il principio generale di un'auto elettrica

Il principio di funzionamento di un’auto elettrica è la conversione dell’energia chimica della batteria in elettricità che genera una coppia rotante nell’avvolgimento conduttivo del motore elettrico che a sua volta la trasmette alle ruote.

La mancanza di gran parte della meccanica non significa che un’auto elettrica possa essere assemblata in qualsiasi garage partendo da zero. I produttori investono molto nello sviluppo di batterie ad alta capacità, motori elettrici affidabili e sistemi di sicurezza. L’obiettivo principale nella creazione di un’auto elettrica è l’efficienza.

Sapevate che i moderni motori a combustione interna con turbocompressore hanno un’efficienza non superiore al 30%? Il restante 70% del lavoro del motore è dedicato al riscaldamento dell’aria, alle perdite di trasmissione e alle emissioni nocive. Allo stesso tempo, l’efficienza del gruppo propulsore anche dell’auto elettrica più comune è di almeno l’85%. Inoltre, ogni generazione successiva di batterie diventa più avanzata, aumentando la capacità e la capacità di accettare più carica in meno tempo. I motori elettrici sono in grado di sviluppare una coppia 3-5 volte superiore a 15.000-19.000 giri/min, di accelerare più velocemente e di frenare in modo più efficiente, utilizzando l’energia di decelerazione per ricaricare la batteria.

La batteria è il componente principale di un'auto elettrica. Fornisce elettricità al motore elettrico di trazione e agli accessori del veicolo. Nei moderni veicoli elettrici, si trova sottoterra. Il vantaggio di questa disposizione è il baricentro basso e la liberazione di spazio utile in cabina e nel bagagliaio.