La storia

Un tipo di trasporto insolito – un’auto elettrica – si vede sempre più spesso sulle strade. La domanda di un’auto di questo tipo è in costante crescita, soprattutto a causa delle crisi economiche, dell’aumento dei prezzi della benzina e del gas e del degrado ambientale. Come è iniziato tutto una volta?

Le prime auto elettriche

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L'inizio del XX secolo

Nel 1901, Ferdinand Porsche sviluppò un'auto ibrida Lohner-Porsche Mixte Hybrid con ruote a motore, ciascuna con una capacità di 2,5-3,5 CV, che per un breve periodo sviluppò una potenza fino a 7 CV. Invece di pesanti batterie come fonte di energia, l'auto era dotata di un motore a combustione interna che fungeva da generatore. Inizialmente, l'autonomia e la velocità dei veicoli elettrici e degli "equipaggi" a benzina erano approssimativamente le stesse. Lo svantaggio dei primi veicoli elettrici era un sistema di ricarica complesso. Poiché all'epoca non esistevano convertitori CA-CC avanzati, la ricarica veniva effettuata in modo estremamente complicato. Per ricaricare il "cavallo di ferro" era necessario un motore elettrico che funzionava a corrente alternata e faceva girare l'albero del generatore, al quale erano collegate le batterie del veicolo elettrico. Nel 1906 fu inventato un ponte di diodi (raddrizzatore di corrente) relativamente facile da usare. Tuttavia, questo non risolveva essenzialmente il problema della ricarica. Pertanto, lo sviluppo dei veicoli elettrici come mezzo di trasporto si è praticamente fermato.

Rinascimento degli anni '60

La rinascita dell’interesse per i veicoli elettrici si è verificata negli anni ’60 a causa dei problemi ambientali del trasporto a motore e soprattutto negli anni ’70. In seguito, il prezzo della benzina subì un’impennata a causa della crisi energetica del 1973. Tuttavia, l’interesse non durò a lungo: dopo il 1982, le condizioni del mercato petrolifero cambiarono nuovamente.

La California batte un colpo

All’inizio degli anni ’90, la California era una delle regioni più inquinate degli Stati Uniti. Il California Air Resources Board (CARB) è entrato in azione. Nel 1998, il 2% delle auto vendute in California non avrebbe dovuto emettere emissioni, mentre entro il 2003 tali auto avrebbero dovuto essere il 10%. General Motors è stata una delle prime a rispondere e nel 1996 ha avviato la produzione di massa del modello EV1 a trazione elettrica. La particolarità dell’auto era che non veniva venduta a prezzo pieno, ma era destinata al leasing.

Anche alcune case automobilistiche hanno iniziato a vendere veicoli elettrici in California. Il grosso degli utenti dell’EV1 era costituito dalla bohème di Hollywood. Dal 1997, in California sono state vendute circa 5,5 mila auto di diversi produttori. A giudicare dalle recensioni, questa prima auto è stata molto apprezzata dai proprietari, quindi il passo successivo è stato quello di iniziare le vendite di massa di veicoli elettrici.